La città delle bestie – Le meraviglie della natura

di Sara Brizzi

Isabel Allende, scrittrice cilena, nota per le tematiche sensibili che tratta nei suoi romanzi, quali la schiavitù, il ruolo delle donne, la colonizzazione, il rispetto della natura, trae spunto dalla sua stessa vita per scrivere i suoi racconti, unendo spesso mito e realtà. Tra i più noti La casa degli spiriti e L’isola sotto il mare.
8-10-16-la-citta-delle-bestie-le-meraviglie-della-natura-2La città delle bestie, primo libro di una trilogia dedicata ai suoi nipoti e dal titolo Le avventure di Aquila e Giaguaro, è ambientato nella foresta amazzonica. Spesso pensando alla foresta amazzonica si pensa al disboscamento, ai piranha che ne popolano i fiumi, alle insidie di una foresta profonda e millenaria. Tuttavia ha molto altro da offrire e questo libro lo descrive accuratamente, con un tratto mistico, quasi tipico dei sogni: le meraviglie di una natura incontaminata che non conosce intervento umano e un popolo ancora legato all’idea di comunione armoniosa con essa, che si presenta ostile solo a chi non è in grado di apprezzarla e capirla, i pregiudizi dell’animo umano, una misteriosa creatura sconosciuta all’uomo. Esattamente come tutti i libri della trilogia Le avventure di Aquila e Giaguaro, la trama inizia presentando una squadra dell’International Geographic ingaggiata per un viaggio ai confini del mondo per un reportage su misteriosi avvistamenti di leggendarie creature o su popoli e regni isolati e inesplorati. Ma i veri protagonisti della storia sono i bambini, con il loro modo di guardare il mondo: Alex, nipote di una giornalista della spedizione, con una famiglia in crisi a causa della malattia della madre e della freddezza di sua nonna; Nadia, brasiliana, figlia della guida della spedizione, cresciuta dal padre poiché la madre «è malata nell’anima e vive in California». Entrambi affronteranno molte sfide e arriveranno a scoprire di possedere qualità invisibili a chi guarda. L’Allende racconta l’intera vicenda attraverso i loro occhi, protagonisti di una meravigliosa avventura che riscoprirà la purezza della natura e l’incanto di quei luoghi, fino a svelare il mistero della cosiddetta Bestia che si nasconde nella foresta.
Le loro avventure, la loro crescita personale e la loro amicizia proseguono nella trilogia, tra luoghi al limite del mistero, dal fascino esotico e surreale che incanta il lettore e lo trasporta in un mondo fantastico e straordinario.

  • Titolo: La città delle bestie
  • Autrice: Isabel Allende
  • Casa Editrice: Feltrinelli

Pubblicato il 8 ottobre 2016, in Libri, Mondo Cultura con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.